Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

I segreti del Make-up sotto il sole: Oli e Filler

Negli ultimi anni la domanda di prodotti per la protezione solare è cresciuta, estendendosi anche ai prodotti per il trucco che vantano una protezione dai raggi UVB e in alcuni casi anche dai raggi UVA, proprio come le creme solari.

Per i formulatori è una sfida trovare il modo di sviluppare prodotti che abbiano un elevato fattore di protezione solare (SPF) e che contengano al tempo stesso una grande quantità di pigmenti, soprattutto a causa di problemi di stabilità. 

Ingredienti come oli e filler, comunemente utilizzati nella formulazione di prodotti cosmetici, possono facilmente influenzare la qualità della protezione UV e la stabilità stessa del prodotto.  Durante la fase di formulazione, diventa quindi essenziale la loro corretta selezione per riuscire a raggiungere le caratteristiche funzionali, sensoriali e meccaniche richieste.

L'ultimo articolo di Miriam DeolaCosmetic R&D Specialist e Nicola LionettiCosmetic R&D Manager su Cosmetics&Toiletries, intitolato Makeup Secrets Under the Sun: Oils and Fillers, si concentra proprio sulle proprietà formulative di oli e polveri riempitive in termini di protezione dai raggi UV.

Protezione solare, oli e filler

Per prodotti di questa natura, è fondamentale selezionare oli che siano sufficientemente fluidi e che abbiano un basso indice di rifrazione al fine di evitare un’eccessiva lucentezza.
In questo caso i monoesteri, come il dibutyl adipate, rappresentano la scelta ottimale in quanto, oltre ad essere ottimi disperdenti per i pigmenti, sono anche buoni solventi per i filtri UV.

La presenza di filtri UV può inoltre rendere l’after-feel della formula più pesante e untuoso. Per questo motivo, l'uso del filler più adatto può migliorare significativamente la percezione finale del prodotto. Per esempio, il talco viene spesso utilizzato per conferire trasparenza, luminosità e morbidezza al prodotto finito.

Il segreto? Una formulazione efficace

Le formulazioni di prodotti make-up con protezione solare devono quindi affrontare diverse sfide tecniche, dalla leggerezza della formula, alla giusta texture e colorazione. Per ottenere le caratteristiche desiderate, diventa dunque fondamentale una corretta selezione di tutti gli ingredienti utilizzati.

Dalla toiletries al make-up, lo sviluppo di nuove formule costruite intorno all'ingrediente è una delle grandi sfide che LabAnalysis affronta quotidianamente nei suoi laboratori.

Per maggiori informazioni
info@labanalysis.it